Il panino è chic

birra

Croque d’autore

Panino e birra in versione easy chic? Prendi un locale cult, affidati a uno chef del territorio, unisci amici e buona musica … e soprattutto una birra capace di evocare tutto il fascino di Fellini.

A Riccione una volta al mese, grandi chef e Birra Amarcord si incontrano Inn Cantina per una serata da buongustai a chilometro zero. L’ultimo protagonista, venerdì sera, è stato Pier Giorgio Parini, uno dei cento chef dell’associazione CHIC (Charming Italian Chef). Il loro comune sentire? Sono cultori della cucina creativa, si lasciano ispirare dai prodotti del territorio e sanno bene come sedurre i palati.

Infatti, se solo le foto potessero svelarne il sapore: il panino firmato Pier Giorgio Parini ha fatto scintille. Colpa dei “croque”, i toast caldi con lo “scrocchio”, che sono la mia debolezza. In tavola è arrivato un toast integrale con mille foglie di verdure, mucchino, zucca affumicata e … badate bene, nota inedita le zest di limone candito. Una delizia accompagnata da birra fresca non pastorizzata del birrificio Amarcord.birrabirra

Nel bicchiere il sapore della Rimini felliniana

La Birra Amarcord è un sorso di freschezza, un omaggio al Regista riminese, al film che meglio di qualunque altro ha saputo interpretare la sottile nostalgia di un’idea, un sentimento, un moto dell’anima.

Il mio incontro con Lei risale alla fine degli anni Novanta. I birrifici artigianali erano agli albori, l’homebrewing un concetto sconosciuto. Eppure appena le ho viste sullo scaffale sono rimasta stregata da quelle quattro etichette con i nomi e le fattezze di donne nate dalla fantasia di Federico Fellini: Gradisca, Midòna, Volpina, Tabachera. Quattro donne ideali, quattro etichette per altrettante sfumature di birre: bionda, ad alta fermentazione, rossa, e ambrata. Le mie preferite? La bionda Gradisca e la rossa Volpina.

Dalle Felliniane, le capostipiti di questo avvincete progetto imprenditoriale, alle edizioni limitate, passando per le collaborazioni internazionali, il birrificio riminese non ha mai smesso di raccontare la nostra storia attraverso un bicchiere di birra. L’ultima tentazione, non si può chiamare altrimenti visto che il connubio è con il cibo, aver reso contemporaneo, il più classico degli abbinamenti: panino+birra. Un appuntamento per palati fini che si celebra Inn Cantina attorno all’ultima settimana del mese.birrabirrabirra

Spesa gourmet Inn Cantina

Si trova Riccione, nella Galleria del Palacongressi, in pratica a due passi da viale Ceccarini. Panini, taglieri, crostini e tante altre sfiziosità qui incontrano il meglio delle birre artigianali. Padrona di casa è la Birra Amarcord, affiancata da selezionate etichette, figlie del migliore homebrewing, scovate in giro per il mondo.

Inn Cantina è il posto giusto per fare scorte di specialità gourmet a chilometro zero. Lo store è aperto dal pomeriggio e val bene una visita per curiosare fra salumi, formaggi, succhi, bibite biologiche e olio dei migliori produttori della zona. Dalle 18 la cucina del beershop apre i battenti per aperitivi, cena e dopocena. Da provare, assolutamente.

NB giugno 2017: Inn Cantina è diventata Amarcord Gourmet Pub.

birra