Cucina stellare alla Ferramenta – l’Officina del Gusto

ferramenta

Ferramenta: ristorante, bar, bottega

E’ un locale che rispecchia la passione per cibo e il buon vivere del suo proprietario, Rino Mini. Un’importante storia imprenditoriale, firmata Galvanina, fatta di acqua minerale, succhi di frutta, bibite vintage  – di quelle che ti fanno sognare ginger, gassosa, cedrata, chinotto –  unita a un’attitudine straordinaria per la buona tavola. Un’attitudine così particolare e vasta che c’è stato bisogno di un ristorante con bar e bottega per poterle dare una casa in cui accogliere amici e clienti.

Nel cuore di Santarcangelo di Romagna, avvolta dentro spesse mura del 1400, nuova vita per la Ferramenta – Officina del Gusto. Un locale dove tutto è autentico e fatto a mano: dai bellissimi banconi in legno ai sontuosi lampadari realizzati con una cascata di bottiglie Century Galvanina, dalle teche per custodire il vino in ferro  battuto ai morbidi divanetti in pelle.

ferramentaferramentaferramentaferramentaferramentaferramenta

Il giro del mondo in punta di forchetta e coltello

Il fascino senza tempo dell’hand made alla Ferramenta si unisce alle più sofisticate attrezzature da cucina e di conservazione degli alimenti. Ben visibili le celle frigorifere custodi di pregiate carni, salumi e insaccati. In punta di forchetta e coltello alla Ferramenta si può fare il giro del mondo. Se vi sembra un obiettivo un tantino ambizioso ricordate che la passione per la cucina del suo patron è smisurata. E l’idea è di portare in tavola  quelle fantastiche ricette riservate ai pranzi di famiglia e alle occasioni di festa, elaborate con materie prime d’eccezione. In breve, qui trovate una cucina stellare, alla ricerca esasperata del buono assoluto.

Le carni arrivano da una dozzina di paesi. Oltre ai migliori tagli made in Italy ci sono quelle di Argentina, Messico, Olanda, Francia, Polonia, Uruguay, Spagna … Per i palati esigenti, all’entrata, ben visibile dalla strada, su una ghiacciaia dei primi anni Cinquanta, svetta il plateau di ostriche nazionali da accompagnare all’immancabile calice di champagne. Sempre sullo spettacolare bancone in legno e marmo il sushi più raffinato e il raw bar. Nella carta, oltre alla carne, il pesce freschissimo cotto su tavole di legno per sapori indimenticabili. La pizza – buonissima – grazie alla passione per le farine, gli impasti e la lunga lievitazione.

Capitolo beverage. Insieme ai blasonati champagne, nella cantina, ci sono le etichette di piccoli vigneti, le bollicine italiane, i nobili rossi, i bianchi raffinati e le chicche locali. Altro punto di forza la birra Ferramenta prodotta da Amarcord, spillata e chiusa ermeticamente in lattine da 750 ml al momento del servizio al tavolo.

ferramentaferramentaferramentaferramentaferramenta

Generi di conforto e pentole trendy

L’esperienza alla Ferramenta  non si esaurisce a tavola. Se lo stile vi piace potete fare scorte nella bottega. Frutta sciroppata, sottoli, sottaceti, spezie, legumi secchi, condimenti vari, olio Evo, aceti, creme vegetali, pasta di Gragnano, caffè, vini, bibite, succhi, occhieggiano dalle invitanti scansie. Così come gli accessori per la cucina. Coltelli, taglieri, pentole trendy, canovacci, piatti in ceramica, da acquistare per casa propria o per un originale regalo.

Infine, l’ultimo vezzo. Per il personale invece della scontata divisa da sala: tute da lavoro e camici da capo officina. Da vera Officina del Gusto.