Pasticceria il Duomo | Sweet dream

Panettoni che fanno sognare e viaggiare

Per iniziare, ti dico che se sei un buon peccatore ti trovi nel posto giusto. Entra, scegli e accomodati, non te ne pentirai. Per raccontarti più nel dettaglio questa pasticceria parto dal Natale. Da quei panettoni che difficilmente scorderai. Sono preparati nel laboratorio artigianale della caffetteria/pasticceria Il Duomo, nel centro storico di Rimini.

C’è la tradizione quella super classica: lunga lievitazione naturale, uvetta, scorzette di arancia candite; la versione con gocce di cioccolato fondente, quella amarene e mandorle, oppure pere cioccolato e uvetta.

Poi ci sono i panettoni che fanno sognare e viaggiare. Come hanno fatto i titolari di questa pasticceria che ad ogni viaggio si portano a casa qualcosa di buono. Un profumo, un aroma, un distillato, un sapore tipico che puntuale finisce nelle loro preparazioni.

A Natale 2018 un po’ di Bretagna e un po’ di Marocco

Gli ultimi due viaggi sono venuti buoni nella pasticceria Il Duomo per dare quel tocco inedito al più classico dei dolci natalizi: il panettone.

Il Calvados, il caratteristico distillato della Bretagna insieme alle nostre mele renette sono finiti nel panettone cotto con il metodo della vasocottura, novità del Natale 2018. La ricetta è intatta. Pasta a lunga lievitazione. Cottura in forno, ma dentro al vasetto di vetro che una volta aperto sprigiona intatti i suoi aromi. Provare per credere.

Altro best seller di questa stagione il panettone tradizionale con datteri e fichi secchi. Un’idea arrivata passeggiando, la scorsa estate, nel souk di Marrakech.  Non ho resistito alla tentazione. Portato a casa, spacchettato insieme agli amici, se ne è andato alla grande in pochi minuti, regalandoci un dopocena da mille e una notte. 

Colazione | Tè delle 5   Ardua è la scelta

Comunque non c’è bisogno di aspettare Natale per farsi un giretto nella pasticceria Il Duomo. La sua caffetteria è un invito sempre aperto. Se sono in centro e voglio concedermi la classica colazione cappuccio brioches è nella mia personale lista dei bar e caffetterie di Rimini che meritano una sosta (al link la mia top seven).

Inoltre i biscottini appena sfornati, le golose tortine monoporzione alla fragola e ai frutti rossi e gli adorabili bignè alla francese dalla forma allungata (gli éclaire) ne fanno il posto perfetto per il tè delle 5 p. m. nelle fredde giornate invernali. 

Pasticceria caffetteria Il Duomo _ Rimini via Bufalini 60